Sabato 6 marzo pulizia della zona del depuratore comunale di Lido dei Pini, sul Lungomare delle Sterlizie, dopo le casette della Cooperativa Stella Marina.
Un posto bellissimo, immerso nella natura, tra spiaggia libera, duna e macchia mediterranea, purtroppo rovinato dai rifiuti accumulati nel tempo da gente incivile.
Alla raccolta rifiuti, organizzata da Plastic Free, hanno aderito 15 soci ed amici della Cooperativa Stella Marina, da sempre attenta alla tutela della spiaggia, della duna e della natura circostante.
Tra le altre persone partecipanti, alcuni della Cooperativa Villaggio al Mare, di Orto-26, di Lido dei Pini, Lavinio, Tor San Lorenzo, Anzio, Nettuno e perfino Roma, in totale circa 50 persone.
Il risultato? Dopo anni la zona è finalmente tornata incontaminata, libera da rifiuti di ogni tipo, abbiamo accumulato circa 30 sacconi di immondizia (che la ditta incaricata dal Comune di Anzio è venuta a ritirare alla fine della raccolta) più rifiuti ingombranti vari (lettini, ombrelloni, sedie, tavolini, ruote, calcinacci..) che verranno presi da un altro camion.
Bellissimo. Per la prossima volta proverò a partecipare molto volentieri. Cercate di fare più pubblicità a queste bellissime iniziative. Grazie mille. Giovanni
Oggi ho camminato lungo tutta la spiaggia, Bellissima, neanche una pezzetto di plastica, solo canne e legni vari. Il fronte della duna ha iniziato a franare, segno che la scarpata si addolcirà, rendendo inutili queste bellissime soluzioni estemporanee.